martedì 30 giugno 2009


crg....ha fatto il movimento che mi aspettavo vediamo se conferma nelle prossime sedute

ftse mib....come prospettato i 19700 facevano da supporto difatti oggi minimo 19722 e poi rimbalzo sino a 19096 siamo nella terra di nessuno forse leggermente spostati verso il long 

sabato 27 giugno 2009


crg...a me gusta molto, sicuramente sarà osservata "speciale" 

spf..4 sedute che di minimo fa 0.16,si può provare con stop al di sotto e target ambizioso 

ftse mib...in conclusione di ottava (18831) si può dire pari e patta,perchè la fuoriuscita del rettandolo è stata prontamente recuperata e ieri mattina il "long" ha perso una grossa occasione per far suo il mercato...i livelli sempre 18700 e 19300 

giovedì 25 giugno 2009


sopra da 2 sedute...

ieri strepitoso recupero ....

mercoledì 24 giugno 2009


ftsemib...dunque seconda seduta al di sotto del "rettangolo" ....

lunedì 22 giugno 2009


si commenta da solo...

sabato 20 giugno 2009


Questa particolare figura grafica (detta anche trading-range o congestion area) prefigura, in genere, una semplice pausa del trend in atto in cui le quotazioni si muovono all’interno di due linee parallele orizzontali (solitamente dura da uno a tre mesi) .
Il target price di queste figure tecniche si ottiene proiettando dal punto di rottura della stessa, l’ampiezza del trading-range all’ interno del quale i prezzi si sono mossi durante la sua formazione.
Ossia la distanza che separa le due rette parallele che formano il rettangolo e che fungono da resistenza e supporto di detto movimento.
Per poter riconoscere quando un rettangolo possa dare origine ad un movimento di continuazione o di inversione del movimento in atto ci viene in aiuto l’analisi volumetrica.
Se per esempio nel caso di un rettangolo individuato all’ interno di un up-trend, i rimbalzi sono caratterizzati da scambi elevati, mentre le correzioni sono accompagnate da bassi volumi, è estremamente probabile che la figura che si sta formando sia una figura di proseguimento del trend.
Si parlerà quindi di rettangolo di continuazione .

Al contrario, quando i movimenti ribassisti sono accompagnati da volumi elevati e quelli rialzisti da volumi in contrazione, è probabile che si stia assistendo alla formazione di una figura di inversione del trend in atto.
Saremo in presenza quindi di un rettangolo di inversione.

Molti operatori sfruttano questi periodi di Trading Range assumendo posizioni lunghe in prossimità della fascia inferiore della figura, ovvero assumendo posizioni short (vendita allo scoperto) in prossimità della parte superiore del rettangolo.
E’ evidente che in caso di rottura della figura, quando il titolo esce dalla fase di trading range e torna ad assumere un trend ben definito, bisognerà chiudere con estrema velocità le posizioni aperte evitando così di rimanere imprigionati in posizioni contrarie al trend in atto.

giovedì 18 giugno 2009


crg...in watch list 

mercoledì 17 giugno 2009


direzione presa....supporto importante 18660-18700

domenica 14 giugno 2009


ftsemib....vediamo se la prossima settimana riesce a prendere una direzione,la B+ è a 20639...

ric...se aumentano i volumi la configurazione grafica è molto bella 

venerdì 12 giugno 2009


sg da manuale tenuta della mm200 e rimbalzone con volumi ....

giovedì 11 giugno 2009


quasi 20 sedute in quel range....la fuori uscita darà vita ad un forte movimento

sabato 6 giugno 2009


milano assicurazioni al momento è impostata bene con il cross delle medie e la parabolic sar che ha appena invertito

iride sull'orlo del precipizio ....

venerdì 5 giugno 2009


unl  + 12.90% a 0.8185

giovedì 4 giugno 2009


unl....e andiamo 

edn...potrebbe fare bene