mercoledì 27 maggio 2009

La informiamo che Borsa Italiana e London Stock Exchange, a seguito dell'operazione societaria avvenuta nel corso del 2007, stanno completando la creazione di un unico sistema di trading, che collega Milano e Londra, per offrire nuove opportunità di investimento e creare maggiore efficienza per l'intero mercato. I mercati di Borsa Italiana stanno quindi migrando su TradElect, la piattaforma di trading utilizzata dal London Stock Exchange.

La prima fase della migrazione effettuata in data 10 Novembre 2008, ha previsto la migrazione dei mercati MTA ed Expandi dalla piattaforma Affari a TradElect.
La seconda fase è prevista da Borsa Italiana per il 01 Giugno 2009, data a partire dalla quale saranno in vigore i nuovi regolamenti di Borsa. Tale fase prevede la migrazione dei mercati SeDex, EtfPlus e MOT dall'attuale piattaforma Affari a TradElect.

Il mercato TAH continuerà ad utilizzare la piattaforma attuale.

La invitiamo pertanto a consultare le VARIAZIONI OPERATIVE relative alla Sua operatività.

Cosa cambia nell'operatività su TradElect per SeDex, EtfPlus e MOT
Sono previsti dei cambiamenti alle regole di negoziazione per i mercati SeDex, EtfPlus e MOT gestiti dalla Piattaforma TradElect, tra i quali riteniamo doveroso evidenziare i seguenti che interessano l'operatività:

Controllo automatico dei prezzi (filtri di prezzo)

Il meccanismo di controllo automatico dei prezzi verifica il massimo scostamento del prezzo limite rispetto a due prezzi, statico e dinamico, anziché uno solo (prezzo di controllo). In caso di sospensione della negoziazione di uno strumento finanziario da parte del mercato, a seguito del superamento di uno dei due limiti (statico o dinamico),
- per mercato MOT
viene attivata automaticamente un'asta detta "di volatilità" che si svolge con le stesse modalità dell'asta di Apertura.
- per mercato SeDex, EtfPlus
viene attivato automaticamente un periodo di sospensione di 2 minuti, al termine dei quali la negoziazione riprende in modalità continua.

I prezzi considerati sono:

- Prezzo statico: viene utilizzato per il controllo di ordini validi per tutte le aste e per la seduta continua. In fase di asta di apertura il prezzo statico corrisponde al prezzo di riferimento del giorno precedente, dopo ogni asta corrisponde al prezzo dell'ultima asta (compresa quella di apertura) o al primo contratto concluso in continua nel caso l'asta non abbia determinato un prezzo.
- Prezzo dinamico: viene utilizzato per il controllo di ordini validi per la seduta continua. Corrisponde al prezzo dell'ultimo contratto concluso nella seduta in corso; in caso di assenza di scambi, corrisponde al prezzo di riferimento del giorno precedente.

Ricordiamo che il mercato MOT negozia in asta di apertura ed in fase continua mentre i mercati SeDex ed EtfPlus negoziano in sola fase continua.

Ordini al meglio

Gli ordini senza limite di prezzo impartiti durante la seduta continua dovranno essere inseriti obbligatoriamente con uno dei seguenti parametri:

Esegui e Cancella: comporta l'esecuzione ai livelli di prezzo più convenienti sul lato opposto del book di negoziazione rispetto al segno dell'operazione, fino ad esaurimento della quantità disponibile. La parte di proposta eventualmente non eseguita verrà automaticamente cancellata dal mercato.

Tutto o Niente: comporta l'esecuzione ai livelli di prezzo più convenienti sul lato opposto del book di negoziazione rispetto al segno dell'operazione solo se la quantità presente è pari o superiore alla quantità dell'ordine. In caso contrario, non avviene un'esecuzione parziale ma l'ordine verrà automaticamente cancellato dal mercato.

Nel mercato TAH, gestito dalla piattaforma Affari, gli ordini senza limite continuano a prevedere l'esecuzione solo al primo livello di book senza l'obbligo di indicare il parametro; la quantità dell'ordine eventualmente ineseguita rimane inserita nel book di negoziazione con limite di prezzo pari a quello di esecuzione parziale.

Tick minimo di negoziazione

Il tick minimo di negoziazione potrà cambiare nel corso della seduta di negoziazione e verrà determinato dinamicamente sulla base del prezzo limite inserito nell'ordine di compravendita.
Nei mercato TAH, gestito dalla piattaforma Affari, il tick minimo continuerà ad essere determinato in base al valore del prezzo di riferimento della seduta precedente.

Per visualizzare interamente il nuovo Regolamento di Borsa, le Istruzioni e la Guida ai parametri di negoziazione può consultare il sito di Borsa Italiana, sezione Documenti - Regolamenti. 

Nessun commento:

Posta un commento